Tassa sulle bibite zuccherate

Una tassa sulle bibite zuccherate è stata introdotta in numerosi Paesi, allo scopo di limitare il consumo delle bevande ad alto contenuto di zuccheri

Con tassa sulle bibite zuccherate si intende genericamente una tassa o un sovrapprezzo ideato per ridurre il consumo di bibite ad alto contenuto di zuccheri. Le bevande oggetto di una tassa di questo genere sono solitamente i soft drink con aggiunta di anidride carbonica, i cosiddetti sport drink e gli energy drink. Dal nome comune di questo tipo di bevande in lingua inglese, l'imposta è anche spesso denominata per semplicità Soda tax o Sugar tax[1].

La tassa sulle bibite è oggetto di dibattito in molti paesi, con i grandi produttori di bevande gassate (come Coca-Cola) da un lato che spesso si oppongono alla sua proposta di introduzione, e altri enti dall'altro (come le associazioni dei medici o l'Organizzazione mondiale della sanità[2]) che invece ne propongono l'adozione, considerandola un esempio di imposta pigouviana volto a disincentivare l'adozione di regimi alimentari dannosi per la salute e a bilanciare l'impatto crescente di patologie quali l'obesità o il diabete sul totale delle spese sanitarie sostenute dallo stato[3].

  1. ^ N Panciera, Sugar Tax, al via la campagna per introdurre la tassa sulle bevande zuccherate, in La Stampa, 16 ottobre 2018. URL consultato il 20 novembre 2018.
  2. ^ Oms,tassa su bibite zuccherate può ridurre obesità e diabete, in ANSA, 11 ottobre 2016. URL consultato il 21 novembre 2018.
  3. ^ (EN) S. Tavernise, W.H.O. Urges Tax on Sugary Drinks to Fight Obesity, in The New York Times, 11 ottobre 2016. URL consultato il 21 novembre 2018.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne